Una piscina naturale è un vero e proprio ecosistema acquatico naturale con acqua limpida e una vegetazione rigogliosa che cambia nel corso dell’anno.

Fare il bagno in una piscina naturale permette di essere a stretto contatto con la natura con la sensazione di tornare alle origini. Con l’inserimento di piante acquatiche e di microrganismi tra le ghiaie si instaurano meccanismi di filtrazione naturale dell’acqua e di igiene seguendo processi della fitodepurazione, evitando così agenti chimici come il cloro.

Le piante acquatiche permettono di creare un ambiente completamente verde. Oltre che assorbire l’ozono e il fosforo disciolto nell’acqua, le piante sommerse aiutano a mantenere l’ossigenazione dell’acqua. Il risultato è avere acqua limpida e senza odore di cloro, oltre che a una sensazione di immediato benessere alla pelle dopo l’immersione. Per arricchire ancor più una piscina naturale, possono essere aggiunti altri elementi decorativi come ghiaie di fiume su cui camminare, pontili in legno e muretti di pietra naturale che riproducono un ambiente spontaneo.

La Cooperativa della Comunità si occupa di progettazione, installazione e realizzazione di biopiscine. Se desideri creare una piscina naturale nel tuo giardino o hai bisogno di una consulenza, contattaci per un sopralluogo!

CURIOSITÀ:

La prima piscina naturale è stata costruita da Warner Gamerith in Austria nel 1983 e ha avuto una rapita diffusione soprattutto nei paesi nordici come Austria, Svizzera e Germania, dove esistono anche piscine naturali pubbliche. In Italia si stanno apprezzando gradualmente i grandi vantaggi di questo tipo di piscine.

Loading...