Nel mese di agosto abbiamo eseguito delle indagini approfondite su alcuni alberi appartenenti alla specie Sophora japonica, nel comune di Bergamo. Nello specifico abbiamo eseguito il “Pulling test”.

Cos’è il Pulling Test?

Il metodo “pulling test” ha lo scopo di valutare la resistenza allo scalzamento della zolla di un albero.
Per effettuare questa prova di statica si sottopone l’albero ad una trazione per simulare l’azione del vento.

La trazione è prodotta da un paranco manuale, collegato ad una fune fissata sulla porzione alta del tronco. Sulla fune è posizionato un dinamometro che rileva i valori della trazione e li trasmette al PC.

Al colletto appena sopra la superficie del suolo si posiziona un inclinometro, cioè una livella verticale, collegata al computer e che trasmette contemporaneamente al dinamometro i valori misurati. Naturalmente i carichi applicati sono sempre molto inferiori a quelli di rottura teorica del legno considerato. In questo modo si previene il danneggiamento delle fibre sollecitate.

Al fine di calcolare il carico del vento sopportabile dalla pianta occorre valutare l’area della chioma tramite appositi programmi che trattano le immagini digitali.

Sulla scorta dei dati rilevati, di quelli forniti e delle curve di riferimento contenute nel programma si ottiene una curva in parte reale e in parte simulata da cui estrapolare i valori delle forze di carico. Da qui l’indice percentuale di sicurezza.

Se hai bisogno di effettuare una valutazione della stabilità di un albero, contatta i nostri professionisti!

Chiamaci allo 035 455 9229 o invia una mail a info@coopcomunita.it con tutti i dettagli.

Rimani aggiornato sui nostri progetti, segui la pagina Instagram della Cooperativa della Comunità!

Loading...