ai sensi del D.Lgs. 196/03 così come modificato dal D.Lgs.101/18 e ai sensi del Regolamento Europeo 679/16
La Cooperativa della Comunità, in persona del suo legale rappresentante, Le fornisce la presente informativa ai sensi dell’articolo 13, GDPR.
I soggetti interessati sono soggetti appartenenti a 4 macro-categorie:
- soci, dipendenti, collaboratori, tirocinanti e volontari
- clienti e fornitori
- utenti dei servizi
- fruitori del sito web e dalla pagina facebook
(a) Identità e dati di contatto del Titolare
Cooperativa Della Comunità Soc. Coop. Soc., sede legale: Via Berlocca 3 24040 Stezzano BG
indirizzo email: info@agendablanca.agencyindirizzo P.E.C.: info@pec.coopcomunita.it
Presidente e Legale Rappresentante Giampiero Manenti
(b) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica
I Suoi dati personali saranno trattati:
(1) senza il Suo consenso (articolo 6, lettere b, c, f, GDPR), per le seguenti finalità:
- rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di organismi di vigilanza ai quali il Titolare è soggetto
- esercitare i diritti del Titolare, in particolare quello di difesa in giudizio
(2) con il Suo consenso, senza il quale però non sarebbe possibile il rapporto commerciale, la collaborazione (professionale e non) o l’erogazione del servizio di inserimento lavorativo (articolo 7, GDPR), per le seguenti finalità:
- adempiere gli obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti dal rapporto commerciale, dal rapporto professionale e/o volontario instaurato eo dall’erogazione del servizio; inoltre, sempre con il suo consenso e la sua volontà, saranno trattati i dati relativi alla navigazione sul sito web e la fruizione dei canali social.
(3) con il Suo consenso (articolo 7, GDPR), per le seguenti finalità:
- organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale,
- attività di comunicazione e marketing sociale (comunicazione eventi, newsletter, bilancio sociale, pubblicazioni…)
- gestione di survey e questionari.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle precedenti sezioni (1 e 2) è obbligatorio. La mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di svolgere l’incarico conferito oppure la possibile violazione di richieste delle Autorità competenti.
In relazione all’eventuale rapporto associativo che si costituirà con la delibera di ammissione da parte del C.d.A., La informiamo che i Suoi dati personali sono necessari per la procedura di ammissione e di tutti i diritti, gli obblighi e le attività conseguenti al possesso della qualifica di socio, a norma di legge e di statuto, come ad esempio la gestione della Sua quota di capitale e l’ammontare del prestito sociale sottoscritto nonché per tutte le attività di carattere ricreativo, culturale e sociale. Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, ma un Suo eventuale rifiuto a fornire alcuno dei dati richiesti potrebbe non permettere l’ammissione a socio.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente sezione (3) è facoltativo, con la conseguenza che Lei potrà decidere di non fornire il Suo consenso, ovvero di revocarlo in qualsiasi momento.
(c) Categorie di dati personali trattati
Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al precedente paragrafo (b), saranno trattati dati personali aventi ad oggetto, a titolo di esempio, nome e cognome, codice fiscale, residenza, domicilio, indirizzo mail, numero di telefono e fax, dati di navigazione web, dati sulla fruizione dei canali social, etc…. Potranno essere inoltre trattati materiali audio, video e foto.La Cooperativa per poter erogare il servizio di inserimento lavorativo o avviare un rapporto di collaborazione, in occasione delle operazioni di trattamento dei suoi dati personali, può venire a conoscenza di dati che la legge definisce “sensibili” in quanto gli stessi sono idonei a rilevare: A. uno stato di salute (certificati invalidità, diagnosi mediche, quadri terapeutici…), B. dati giudiziari (decreti del Tribunale, Atti di Nomina, Casellario Giudiziale…), C dati sulla storia personale e familiare (relazioni, valutazioni, documenti reddituali…); tali informazioni possono essere necessarie 1 per una corretta e completa presa in carico da parte del Servizio e sono strettamente legate e coerenti con le richieste e le disposizioni di legge previste dalle caratteristiche dei servizi e delle prestazioni erogate 2 per la corretta e completa gestione del rapporto di dipendenza o collaborazione e sono strettamente legate e coerenti con le richieste e le disposizioni di legge previste dai contratti e dalla legislazione di settore.
(d) Categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità di cui al precedente paragrafo (b), sezione (2) i dati personali da Lei forniti potranno essere resi accessibili:
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “incaricati al trattamento”),
- a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcingper conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento, come ad esempio studi di consulenza fiscale, studi per l’elaborazione delle paghe, consulenti legali, tecnici per la gestione e manutenzione di reti e sistemi hardware/software, assicurazioni, RSPP e medici Competenti, Organismi di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/01…
- ad Autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri);
Ove dovesse esprimere il Suo consenso all’utilizzo dei dati personali per le finalità di cui al precedente paragrafo (b), sezione (3), gli stessi potranno essere resi accessibili ai soggetti indicati nei precedenti punti (1), (2), e (3) e, in forma anonima, resi pubblici per attività di comunicazione sociale, formazione, survey e questionari.
Per il servizio di inserimento lavorativo o per i tirocini i destinatari della comunicazione di dati personali e sensibili potranno essere: Servizi Sociali e rete dei Servizi territoriale, ASST e relativi servizi e presidi, strutture ospedaliere e di pronto soccorso, medici di base e medici specialisti, istituti scolastici e università, agenzie per il lavoro, imprese, tribunali, forze dell’ordine e di pubblica sicurezza. La comunicazione di dati a tali soggetti è sempre autorizzata da procedure interne e regolata da precise disposizioni contenute in leggi e regolamenti specifici.
(e) Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero
La gestione e la conservazione dei dati personali avviene in cloud e su server ubicati all’interno o all’esterno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. I dati potranno essere trasferiti all’estero in paesi extra-europei, ed in particolare: Ipotesi 1) “il cui livello di protezione dei dati è stato ritenuto adeguato dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del GDPR”, oppure Ipotesi 2) “previa sottoscrizione delle clausole contrattuali standard (Standard Contractual Clauses) adottate/approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46, 2, lett. c) e d)”, oppure Ipotesi 3) “previa adozione delle altre garanzie di cui all’art. 46 e 47 del GDPR”, oppure Ipotesi 4) “previa presenza di una delle deroghe di cui all’art. 49 del GDPR”.I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
(f) Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali raccolti per le finalità indicate al precedente paragrafo (b), sezione (1 e 2) saranno trattati e conservati per tutta la durata del rapporto commerciale, del rapporto di collaborazione o dell’erogazione del servizio. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsivoglia ragione o causa, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege. I dati personali raccolti per le finalità indicate al precedente paragrafo (b), sezione (3) saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 5 anni dalla data in cui riceveremo il Suo consenso, oppure fino alla richiesta dell’interessato di eventuale opposizione alla conservazione e al trattamento dei dati e/o di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte della Cooperativa.
(g) Diritti esercitabili
In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, Lei può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:
- Diritto di accesso– Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relativamente a, tra le altre: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati
- Diritto di rettifica– Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti
- Diritto alla cancellazione – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR
- Diritto di limitazione– Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR
- Diritto alla portabilità– Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari e di ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR
- Diritto di opposizione– Opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per i Contitolari di continuare il trattamento
- Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo– Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
Lei potrà esercitare tali diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo mail del Responsabile della protezione dei dati, sopra indicato.
(h) Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n. 2), GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei dati.
In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.
Privacy Policy del sito web www.coopcomunita.it
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO
In questa sezione sono 1. contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coopcomunita.it in riferimento al trattamento dei dati degli utenti del sito.
- La presente informativa ha valore anche ai fini dell’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con www.coopcomunita.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: www.coopcomunita.it
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Coop. Soc., con sede legale in Via Berlocca 3 24040 Stezzano BG e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti, l’utente potrà contattare il titolare al seguente indirizzo mail: info@agendablanca.agency.
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