COMMISSIONATO DA: COMUNE DI OSIO SOTTO (BG)
PROGETTO A CURA DI: STUDIO GPT
INIZIO LAVORI: FEBBRAIO 2023

Una nuova veste per un parco unico.
Per rendere questo parco un luogo privilegiato per gli aspetti ludici, per l’incontro e la socializzazione, abbiamo previsto l’installazione di nuovi giochi, il rifacimento totale del verde, il rinnovamento del laghetto e la creazione di una nuova area di ritrovo.

FASE 1

La Cooperativa della Comunità sta portando avanti un importante progetto di riqualificazione del Parco Diaz di Osio Sotto. Ad oggi, abbiamo smantellato i vecchi giochi e rimosso le gomme antitrauma e i massetti di cemento. Abbiamo ripulito i vialetti più frequentati e rimosso quelli meno utilizzati, rimosso le panchine per la manutenzione e predisposto un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza del parco.

I lavori più impegnativi sono stati il trapianto di nuove piante e la riqualificazione delle aiuole. 

Inizialmente, abbiamo fresato i ceppi delle piante abbattute in precedenza, per eliminare eventuali ostacoli alla nuova piantumazione. Successivamente, abbiamo lavorato il terreno, posizionato un pacciamante in telo di cocco biodegradabile e piantato arbusti tra cui siepi miste (allori, carpini, ortensie e biancospini). Abbiamo anche posizionato erbacee perenni per abbellire l’aiuola e installato un sistema di irrigazione a goccia fisso per il risparmio idrico. Infine, il telo è stato coperto con cippato di legno (legno tritato).

Nella zona di ingresso e in quella ricreativa abbiamo piantato dei ciliegi da fiore (Prunus Accolade); anche qui abbiamo installato un impianto di irrigazione a goccia. 

In tutto il parco verranno eseguiti i lavori per la realizzazione degli scarichi fognari e idrici, e in seguito verranno installate delle fontanelle per dissetarsi.

FASE 2

Andremo a realizzare un gioco che consiste in un’installazione di tronchi di diverse essenze resistenti alle intemperie. I tronchi avranno un’altezza variabile da 10 a 90 cm e verranno disposti in modo da formare un anfiteatro naturale che assumerà diverse funzioni, tra cui zona di ritrovo, seduta e gioco.

Inoltre, installeremo dei percorsi con tronchi scortecciati che condurranno ad un tunnel vegetale da noi costruito, costituito da rami di salice intrecciati tra di loro. A metà del tunnel, verrà posizionata una cupola anch’essa realizzata con rami di salice.

Nell’area ristoro, saranno installati tavoli e sedie in legno con struttura in ferro.

Nella zona del laghetto, verrà realizzato un gazebo con sedute.
Il laghetto del parco sarà oggetto di una riqualificazione generale per migliorare la fruibilità e l’estetica, con l’aggiunta di piante acquatiche. Inoltre, miglioreremo il sistema di ricircolo e filtraggio dell’acqua, riducendo al minimo lo spreco e installeremo elementi interattivi con l’acqua.
Lungo tutto il perimetro del laghetto, sarà presente un deck in legno.

La riqualificazione del parco pubblico rappresenta un’opportunità unica per migliorare la vivibilità della nostra città e creare uno spazio verde fruibile e accessibile a tutti i cittadini. Il progetto, commissionato dal comune di Osio Sotto e realizzato dalla Cooperativa della Comunità, punta a valorizzare la natura circostante, migliorare l’efficienza dei servizi e promuovere l’interazione tra le persone.

Se stai cercando un’azienda specializzata nella manutenzione del verde, contattaci per scoprire come possiamo aiutarti. La Cooperativa della Comunità offre servizi di manutenzione professionale per la cura delle aree verdi pubbliche e private, dal taglio del prato alla potatura degli alberi, dalla pulizia delle aiuole alla piantumazione di nuove piante e arbusti.

Chiamaci allo 035 455 92 29 o scrivi a info@coopcomunita.it.
Per rimanere aggiornato sui nostri progetti, segui la pagina Instagram della Cooperativa della Comunità!

Loading...