Si è conclusa un’altra tappa del progetto “Natura Vagante”, il progetto di riqualificazione nei territori del PLIS del Brembo che vede coinvolti i professionisti del verde della Cooperativa della Comunità.

L’intervento svolto presso il Comune di Dalmine (BG) ha l’obiettivo di migliorare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche dell’area.

L’area interessata è collocata lungo la sponda sinistra orografica del fiume Brembo ed è attualmente coltivata da un agricoltore locale. Il progetto prevede la trasformazione della zona monocoltivata in un habitat ad alta biodiversità.

Le praterie xerotermiche sono habitat prioritari per l’Unione Europea e in Lombardia sono rare e sempre più degradate.

La finalità dell’intervento è proprio quella di migliorare incrementare la biodiversità dell’area sostenendo la differenziazione delle popolazioni erbacee ed arbustive tipiche e della fauna invertebrata ad esso legata.

Le opere puntano infatti alla rinaturalizzazione del campo coltivato mediante messa a dimora di un filare alberato di specie autoctone con bordura arbustiva di specie adeguate all’area perifluviale contigua a magredi nativi.

Dove necessario sono state eliminate le piante invasive alloctone, soprattutto Ailanthus altissima.

Il progetto ha visto la creazione di cumuli di ciottoli e di un sistema di siepi con la specifica funzione di creare condizioni favorevoli alla nidificazione e al sostentamento in inverno dell’avifauna.

In questo modo si favorisce un incremento di tipo ecologico e faunistico, e si otterrà un miglioramento paesaggistico dell’area interessata.

Per rimanere aggiornato sugli avanzamenti del progetto Natura Vagante, segui la nostra pagina Instagram o visita direttamente la pagina web della Cooperativa!

Loading...