Natura Vagante fa tappa a Bonate Sotto. Gli specialisti del Verde della Cooperativa della Comunità si sono occupati del progetto di potenziamento arboreo ed arbustivo nelle zone lungo il Torrente Lesina, nel comune di Bonate Sotto (BG).
L’intervento ha interessato le aree verdi della zona, ad oggi spoglie di vegetazione, che rappresentano una zona di transizione tra il contesto seminaturale e quello urbano.
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di costituire un nuovo bosco lungo le sponde del Lesina e raccordare le aree verdi confinanti in modo ecologicamente e paesaggisticamente coerente con il contesto naturale.
I nostri operatori hanno seguito step by step il progetto e si sono occupati della piantumazione di singoli alberi e siepi miste in corrispondenza dell’esistente parco urbano.
Dal punto di vista ecologico la rinaturalizzazione andrà a supporto delle popolazioni della flora selvatica e della fauna legata ai boschi ripariali (micromammiferi, rettili, anfibi).
Il parco naturalistico sarà inoltre allestito per essere fruibile a tutti. Gli utenti troveranno lungo il percorso pannellistica esplicativa sulle necessità e abitudini della fauna selvatica locale.
Rimani aggiornato sui nostri progetti, segui la pagina Instagram della Cooperativa della Comunità!