La legge 68/99, che ha come finalità “la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato” obbliga le aziende con almeno 15 dipendenti all’assunzione di una perdona con disabilità. Il mancato adempimento dell’obbligo comporta delle gravose sanzioni amministrative.
L’art.14 del Dlgs 276/2003 prevede la possibilità per le aziende di adempiere ai suddetti obblighi con il conferimento di commessa a una cooperativa sociale di inserimento lavorativo ( tipo b), evitando l’assunzione diretta del disabile, delegando alla cooperativa stessa l’assunzione diretta e la gestione del soggetto con disabilità.
La legge 68 e l’articolo 14 del dlgs 276/2003 rappresentano una grande opportunità per l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale dei soggetti con disabilità.
La cooperativa della Comunità ha al suo interno 19 persone con disabilità certificata inserite al lavoro attraverso le convenzioni fatte con numerose aziende del territorio. Tra di esserci sono anche nomi importanti quali: Tenaris, Brembo, Bonduelle, Aesys , Italcanditi ecc…
Scopri di più sulle opportunità di inserimento lavorativo in Cooperativa.
ROLANDO – Responsabile Inserimenti Lavorativi